Salta al contenuto principale
Digita una parola chiave, ad esempio, "causa di servizio"

Le Vittime del Dovere e le conquiste giurisprudenziali

Relazione Maurizio Maria Guerra

L'intervento integrale dell'avv. Maurizio Maria Guerra al seminario "La tutela del Personale in Divisa" organizzato da Fervicredo in collaborazione con Unarma il 9 giugno 2022 a Portonovo (AN).

Vittime del dovere ed equiparati
Data di pubblicazione
13 Giugno 2022

La relazione dal titolo "Le Vittime del Dovere e le conquiste giurisprudenziali" viene qui proposta nella sua interezza per consegnare un punto preciso della situazione sulla legislazione e sulla pratica giudiziaria intorno alle Vittime del Dovere. Nello svolgimento vi saranno anche ampi accenni ai passi che nel tempo sono stati compiuti e quelli ancora da compiere, affinché la tutela dei diritti dei Servitori dello Stato sia una conquista garantita per tutti i soggetti che la legge ha previsto esserne i beneficiari.

 

L’intervento traccia il quadro evolutivo della tutela giuridica delle vittime del dovere in Italia, focalizzandosi sulle principali “conquiste” giurisprudenziali degli ultimi anni che hanno ampliato o chiarito i diritti e i benefici spettanti ai soggetti vittimizzati nello svolgimento del servizio.

Partendo da una rapida ricostruzione storica delle norme e dei decreti (con particolare riferimento alle prassi di quantificazione dell’invalidità e ai criteri applicativi), l’Avv. Guerra analizza le pronunce chiave della giurisprudenza — incluse decisioni di merito e di legittimità che hanno stabilito la competenza giurisdizionale, l’applicabilità di criteri più favorevoli per il calcolo dell’invalidità e l’estensione dei benefici agli equiparati — e illustra gli effetti pratici di tali decisioni per le vittime e i loro familiari.

L’intervento offre inoltre indicazioni operative sugli strumenti di tutela giudiziale e amministrativa (ricorsi, procedure di revisione, valutazioni medico-legali congiunte), sottolineando l’importanza del coordinamento tra difesa legale e consulenza medico-legale per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti.

Conclude con proposte e spunti per l’azione associativa e per future iniziative normative volte a colmare le disomogeneità ancora esistenti nella tutela delle Vittime del Dovere.