Salta al contenuto principale
Digita una parola chiave, ad esempio, "causa di servizio"

Contatti

Vuoi essere ricontattato? Inserisci i tuoi dati e l’argomento. Ti risponderemo non appena possibile


 

Trattamento dei dati personali

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali e consenso informato.

In relazione ai dati personali di cui lo Studio Legale Associato Guerra (di seguito denominato Studio) entrerà in possesso con l’affidamento della Sua documentazione sanitaria e provvedimentale relativi alla Sua pratica, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito GDPR), La informiamo che:

Finalità del trattamento dei dati

  1. Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale.
  2. I Suoi dati saranno anche trattati ai fini:
    • dell’adempimento degli obblighi in ambito fiscale e contabile;
    • del rispetto degli obblighi incombenti sul professionista previsti dalla vigente normativa
    • dell’invio di aggiornamenti (newsletter) ove espressamente autorizzati.

Modalità del trattamento dei dati

  1. Il trattamento può essere svolto con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati (ivi compresi dispositivi portatili) e/o con l’ausilio di strumenti e archivi cartacei;  
  2. il trattamento è svolto dai titolari dello Studio Legale Associato Guerra e dai soggetti da loro espressamente incaricati che si individuano, nello specifico, in: personale dipendente dello Studio, collaboratori interni, studi domiciliatari, sostituti, consulenti medici, consulenti contabili e fiscali, personale addetto alla gestione hardware e software (in tale categoria si intendono rientrare i gestori dei programmi di gestione elettronica, i gestori del sito web e degli indirizzi di posta elettronica oltre che delle piattaforme “social” nonché, per quanto eventualmente strettamente indispensabile alla loro specifica attività, i tecnici autorizzati alla gestione del parco macchine quali server, postazioni computer, stampanti, scanner, telefonia, ecc.).

Conferimento dei dati

Il conferimento di dati personali comuni, sensibili e giudiziari è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1 ed in particolare:

  1. per l’esecuzione di un mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  2. per l’adempimento di obblighi legali (ivi compresi quelli di tipo contabile e fiscale) incombenti sullo Studio o su suoi appartenenti;
  3. per l’invio di newsletter o informazioni sull’attività dello Studio per le quali è richiesto il Suo espresso consenso.

Rifiuto di conferimento dei dati

L’eventuale Suo rifiuto di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 sub a) e b) comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.

Conservazione dei dati

I Suoi dati, oggetto del trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto o del mandato professionale e, successivamente, per il tempo in cui lo Studio sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali e per altri incombenti previsti da norme di legge o di regolamento.
I Suoi dati, ove manifestasse il Suo consenso in tal senso, saranno conservati anche oltre tale limite temporale per le attività previste dal punto 3. c).

Comunicazione dei dati

I Suoi dati potranno essere conosciuti, oltre che dei titolari dello Studio, degli incaricati della pratica (dipendenti dello Studio ed avvocati collaboratori) e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1. a collaboratori esterni (medici, avvocati domiciliatari e sostituti), alle controparti e relativi difensori, nonché a commercialisti e/o consulenti fiscali collaboratori dello Studio, Istituti Bancari, Postali o Assicurativi oltre che alle Pubbliche Amministrazioni che erogano prestazioni funzionali ai fini sopraindicati e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.
Dei Suoi dati potranno venirne a conoscenza sia il personale tecnico che collabora con lo Studio per la gestione degli strumenti elettronici (hardware e software) sia chi si occupa della gestione del sito istituzionale dello Studio (www.avvocatoguerra.it), della posta elettronica (ordinaria e certificata) e delle connesse “piattaforme social”.

Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei espressamente riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere allo Studio l'accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dallo Studio, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati, i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali - https://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è lo Studio Legale Associato Guerra con sede principale in Tolentino (MC), Galleria Europa, 14  (c.a.p. 62029), e-mail: [email protected].
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è l’avvocato Maurizio Maria Guerra, titolare dello Studio Legale Associato Guerra (PEC: [email protected]).

Tre generazioni di avvocati e oltre sessant'anni di esperienza fanno dello Studio Guerra un punto di riferimento su tutto il territorio nazionale. Lo Studio riceve presso le sedi di Tolentino (MC) e Roma ma, grazie ad una rete capillare di avvocati domiciliatari e medici legali, è in grado di assisterti in tutta Italia.


 

Sede di Tolentino
Galleria Europa, 14 - 62029 - Tolentino (MC)
Tel. 0733 968857
Sede di Roma
Via Magnagrecia, 95 - 00183 - Roma
Tel. 06 88812297

Lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì (esclusi festivi), nei seguenti orari:
dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Si riceve previo appuntamento telefonico.

In alternativa, è possibile contattare lo Studio anche al di fuori dell’orario di attività. Se preferisci, clicca qui e raccontaci la tua storia.