Diritti e tutele delle Vittime del Dovere: incontro pubblico a Macerata
Convegno ANPS di Macerata sul riconoscimento dello status di vittima del dovere e delle infermità per causa di servizio. Intervento dell’Avv. Maurizio Guerra. Evento in presenza e in diretta Facebook il 19 febbraio 2026
Vittime del dovere ed equiparati
Data di pubblicazione
8 Febbraio 2026
Data di aggiornamento
9 Febbraio 2026
La Sezione di Macerata dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato ha organizzato un incontro dedicato al riconoscimento dello status di vittima del dovere e delle infermità per causa di servizio. Questo per offrire al personale delle Forze dell’Ordine impegnato nella tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica una maggiore consapevolezza dei propri diritti in caso di infermità contratte durante il servizio.
La normativa e la giurisprudenza in questo ambito sono in costante evoluzione e non sempre è semplice rimanere aggiornati. Questo può comportare, in molti casi, la perdita di importanti tutele previste dalla legge. Proprio per fare chiarezza su questi aspetti interverrà come relatore l’Avv. Maurizio Guerra, dello Studio Legale Associato Guerra, professionista che da decenni si occupa della materia a livello nazionale e che si renderà disponibile anche per rispondere a domande dirette da parte degli intervenuti. Un contributo qualificato, già molto apprezzato in occasione del precedente convegno organizzato dalla Sezione ANPS di Macerata nel dicembre 2024 presso l’Università degli Studi di Macerata.
"Vittime del Dovere: un Confronto Aperto" rappresenta un concreto strumento di tutela per le Forze dell’Ordine e riveste un interesse che va oltre la categoria professionale, coinvolgendo l’intera collettività. Garantire informazione e diritti a chi opera quotidianamente per la sicurezza pubblica significa contribuire a un clima di maggiore serenità e, più in generale, al benessere economico e sociale del Paese.
L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium di Palazzo Mozzi Borgetti a Macerata il 19 febbraio 2026, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sarà possibile partecipare sia in presenza sia da remoto, seguendo la diretta Facebook sul profilo della Sezione ANPS di Macerata.
L'evento è aperto ai soci ANPS di tutta Italia e agli appartenenti al Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico. Sarà introdotto e moderato da Giorgio Iacobone, Presidente della sezione ANPS di Macerata.
Click sull'immagine per scaricare il flyer originale