Salta al contenuto principale
Digita una parola chiave, ad esempio, "causa di servizio"

Facciamo il punto

Intervista rilasciata dall'avvocato Maurizio Maria Guerra a margine del seminario “La tutela del personale in divisa”, organizzato da Fervicredo e Unarma Marche il 9 giugno 2022.

Vittime del dovere ed equiparati
Data di pubblicazione
10 Giugno 2022

In questo video l'intervista integrale rilasciata dall'avvocato Maurizio Maria Guerra a margine del seminario “La tutela del personale in divisa”, organizzato da Fervicredo, l’associazione dei Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere, dall’associazione sindacale carabinieri Unarma Marche e ospitato giovedì 9 giugno 2022 al Seebay Hotel di Portonovo (AN).

 

L'intervista si concentra sulla complessa normativa che regola i benefici per le Vittime del Dovere, ovvero gli operatori dei settori difesa, sicurezza e soccorso pubblico infortunati o deceduti durante attività ad alto rischio. Si sottolinea come la legislazione in materia sia spesso frastagliata e di difficile applicazione, ma il ruolo centrale di avvocati e giudici abbia permesso di colmare le lacune normative nel corso degli anni, rendendo i benefici più accessibili.

L'attenzione si sposta poi sulle recenti conquiste giurisprudenziali relative ai criteri medico-legali per la quantificazione dell'invalidità permanente. Grazie a questi sviluppi, le Vittime del Dovere possono ora utilizzare gli stessi, più favorevoli, criteri del DPR 181 del 2009 riservati in precedenza alle vittime di terrorismo e criminalità organizzata. Questa adozione permette non solo una rivalutazione dell'invalidità con incrementi percentuali significativi, ma anche il riconoscimento del danno morale, garantendo l'accesso a benefici economici molto più consistenti.