Titolo:“La Medicina Legale per la Pubblica Amministrazione nelle competenti Commissioni Mediche Interforze e dell’INPS: …Si comincia da 3”.
Data: 20-21 giugno 2024.
Luogo: Centro Congressi Ariston di Paestum.
Organizzatore:A.N.Me.Le.P.A.
Patrocini: Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni
1. Contesto e obiettivi
Il programma prevedeva cinque sessioni di studio nelle quali sono stati esplorati, grazie a relatori di grande peso scientifico, temi cruciali della medicina legale nei rapporti con le pubbliche amministrazioni: in particolare, gli accertamenti sanitari da parte delle Commissioni mediche interforze e dell’INPS, nonché le tutele previdenziali legate alla causa di servizio e alle vittime (terrorismo, dovere).
Il Congresso ha avuto un forte carattere pratico e operativo: molti interventi hanno riguardato casi reali, la giurisprudenza più recente e i problemi concreti nella gestione medico-legale delle commissioni. E’ stato sottolineato come il dibattito potesse contribuire a un “riordino virtuoso” della materia – sia in termini normativi che valutativi – alla luce delle evidenze scientifiche e giurisprudenziali attuali.
2. Momenti salienti
Il congresso è stato introdotto dal Maggior Generale Luigi Lista, presidente di A.N.Me.Le.P.A., e dai rappresentanti delle istituzioni, mentre un videomessaggio ha portato il saluto della Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
Lectio magistralis inaugurale sulla pandemia e i vaccini a cura di Brig. Gen. Florigio Lista.
Approfondimenti medico-legali su danni da vaccinazioni, responsabilità civile e compensazione, a cura di Dott.ssa Maria Grazia Pompa (Ministero della Salute) con co-relazione di Dott. Andrea Perini.
Sessioni dedicate alle vittime: terrorismo, vittime del dovere, valutazione del danno unificata, contenzioso giuridico, commissioni mediche. Molti interventi giuridici e medico-legali hanno scandagliato le problematiche pratiche. Tra questi segnaliamo l’intervento dell’Avv. Maurizio Guerra dal titolo: “Il contenzioso in tema di Vittime alla luce delle novità giurisprudenziali“
La presenza di alti ufficiali (forze armate, sanità militare), giuristi e dirigenti INPS/PA ha conferito al congresso una forte connotazione istituzionale, sottolineando l’importanza delle commissioni mediche interforze nella valutazione medico-legale per la pubblica amministrazione.
Alcune sessioni hanno messo in luce le novità legislative, normative e giurisprudenziali, in particolare riguardo alle tutele per i dipendenti pubblici e alle vittime (terrorismo, dovere). Questo dialogo può favorire un allineamento tra pratica medico-legale e diritto.
3. Elenco degli intervenuti
Di seguito l’elenco dei relatori (o “relatori” indicati nel programma ufficiale) che hanno partecipato al congresso:
- Brig. Gen. Florigio Lista
- Dott.ssa Maria Grazia Pompa
- Prof. Gennaro Rispoli
- Cav. Mirko Schio
- Dott.ssa Antonella Buono
- Dott.ssa Daniela Natale
- C.V. (SAN) Fabio Degano
- Dott. Giancarlo Carbone
- Avv. Maurizio Guerra
- Dott.ssa Sara Salimbene
- Dott. Giovanni Bianco
- Dott.ssa Anna Mancuso
- Dott.ssa Consuelo Alfano
- Dott. Aniello Tuccillo
- Dott.ssa Arianna Giovannetti
- Dott.ssa Cristina Catalano
- Dott. Andrea Mele
- Amm. Isp. Giovanni Fascia
- Col. me Paolo Giuliani
- Brig. Gen. Francesco Boccucci
- Avv. Gabriele de Götzen
- Dott. Andrea Perini
Inoltre, il congresso è stato presieduto e moderato da figure di rilievo tra cui:
- Prof. Ord. Carlo Campobasso
- Gen. C.A. Carabinieri Vito Ferrara
- Dott. Pierluigi Di Stefano
- Dir. Gen. Fabrizio Ciprani
- Dott.ssa Antonella Isola
- Prof. Ord. Massimo Niola
- Prof. Raffaele Migliorini
- Dott. Luciano Calamaro
- Prof. Patrizio Rossi
- Dott. Damiano Donadello
- Cav. Uff. Antonino Mondello
Da qui è possibile scaricare il programma completo dell'evento: