Salta al contenuto principale
Digita una parola chiave, ad esempio, "causa di servizio"

Gli atleti Paralimpici della Difesa: una storia di vittorie raccontata in un libro

atleti paraolimpici

Presentiamo il volume “Rivincita”, la storia, le vite, le vittorie del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.

Data di pubblicazione
20 Febbraio 2018

Una storia di persone che hanno incontrato il buio e ne sono usciti, hanno saputo rialzarsi ad ogni caduta maledicendo l’ostacolo e aggrappandosi alla loro forza di volontà.

Un libro importante che rivaluta lo sport e ne promuove il ruolo di veicolo di socialità, libertà e unione e, parallelamente, dimostra che può essere lo strumento migliore per riappropriarsi della vita, non solo nel caso di incidente o infortunio, come quelli vissuti e narrati dagli atleti, ma per chiunque si trovi a vivere con i limiti (soggettivi e oggettivi) di una disabilità.

Non sono storie di eroi, ma di persone normali che, attraverso lo sport hanno ritrovato la forza e l’energia quando sembravano non averne più; che hanno fatto dei loro limiti una spinta, non per diventare eccezionali ma per tornare a vivere una quotidianità nuova, diversa da quella che conoscevano e sono diventati un esempio per tutti.

I protagonisti

protagonisti Rivincita

Nel 2014 quando tutto è cominciato erano 12… in due anni il numero degli atleti è salito a 41 ed è destinato ad aumentare. Non solo perché possono accadere altri eventi critici ma perché, per fortuna, molti dei militari che sono stati feriti in servizio, con un po’ di tempo e coraggio, si sono convinti a rimettersi in gioco. Come in alcune grandi imprese pionieristiche sono in molti ad aspettare che qualcun altro faccia il primo passo… e pochi ad assumersi il rischio di fare da apripista.
Pochi ma buoni, anzi buonissimi. Fra questi uno in particolare è il “motore” dell’impresa GSPD e mai come nel suo caso tale epiteto è stato più appropriato. Il Tenente Colonnello Marco Iannuzzi è un “motore vivente”, non solo perché lui ha passato parte della sua vita su un aereo ma soprattutto perché ha spinto, guidato e, a volte trascinato, i pochi visionari che lo hanno seguito e assecondato.

 

Avevano ragione però: da 12 a 41 in tre anni, partecipazione ad eventi e manifestazioni atletiche di importanza mondiale, successi e vittorie in ogni disciplina, visibilità e riconoscimenti per le fatiche e l’impegno.

Serg. M.O.V.M. Andrea Adorno; Col. (R.O.) Alessandro Albamonte, Dipendente civile della Difesa, Antonio Auricchio; 1° Mar. (R.O.) C.A.M.E. Luca Barisonzi; Ten. Col. (R.O.) Pasquale Barriera; Mar. Magg. Bonaventura Bove; Sc. 3^ cl (R.O.) Gianfranco Bongiovanni; Col. (R.O.) Carlo Calcagni; C.le Magg.Ca.Sc. Andrea Maria Cammarata; Ten. Col. (R.O.) Giuseppe Campoccio; C.le Magg.Sc. (R.O.) Pellegrina Caputo; 1° Mar. (R.O.) C.O.A.T. Simone Careddu; App. Massimo Chiappetta; C.le Magg.Sc. (R.O.) M.O.V.E. – C.O.A.T Monica Graziana Contrafatto; C.le Magg.Ca.Sc. M.O.V.T. Luca Cornacchia; Mar. Magg. Giovanni Dati; Serg. Antonio Della Volpe; Mar. Magg. (R.O.) M.O.V.CC. Loreto Di Loreto; Car. Sc. (R.O.) Raffaele Di Luca; C.le Magg.Ca (R.O.) Simone D’Orazio; C.le Magg. Ca. M.O.V.T. Maurizio Drago; C.le Magg.Ca.Sc. (R.O.) M.A.V.C. Ferdinando Giannini; App. Sc. (R.O.) Domenico Giulini; C.le Magg.Ca. Sc. M.B.V.E. Giuseppe Grilletto; Ten. Col. (R.O.); Armando Marco Iannuzzi; C.le Magg.Ca.Sc. (R.O.) C.O.M.E. Salvatore La Manna; C.le Magg.Ca. Luca Locci; C.le Magg.Ca.Sc. Moreno Marchetti; Mar. Magg. Fabio Marsiliani; Vice Brig. (R.O.) M.B.V.E. Marco Menicucci; Mar. Ca. (R.O.) Francesco Mottola; Ten.Col. (R.O.) M.O.V.M. Gianfranco Paglia; Ten.Col. (R.O.) M.B.V.M. Roberto Punzo; Assistente Tecnico Alessandro Recita; C.le Magg.Sc. (R.O.) Domenico Russo; S.Ten. (R.O.) Massimo Sapio; Assistente Tecnico Giuseppe Spatola; Ten. (R.O.) Piero Rosario Suma; Sc. (R.O.) Antonio Tafuri; Ten. Col. Fabio Tomasulo; Ten.Col. (R.O.) Potito Massimo Vitella.

Il volume

copertina Rivincita

RIVINCITA

Le storie, le sfide, le vittorie del GSPD – Nuova edizione a cura di Puntidivista
Casa Editrice Puntidivista
http://www.puntidivistapdv.it

Pagine: 156
ISBN 978-88-98793-70-9
Prezzo: 15 Euro
Per ordini: [email protected]

 

bellucci

Benedetta Bellucci è l’autrice di RIVINCITA - Le storie, le sfide, le vittorie del GSPD, un libro che parla di forza, coraggio, e determinazione. Biografie e immagini che fermano le azioni e le reazioni del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che, in tre anni, ha già scritto una storia che merita di essere raccontata: quella di una “rivincita”, intesa come riscossa, rinascita, e, spesso, vittoria.