Servizio e Previdenza Pubblica

Le pensioni

Lo Studio Guerra fornisce la propria assistenza in merito ai seguenti tipi di pensione:

Pensione Ordinaria (di Quiescenza)

La pensione ordinaria diretta spetta ai dipendenti civili dello Stato, degli Enti Locali e di ogni altra Pubblica Amministrazione, delle Forze Armate e di tutte le Forze di Polizia (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Forestale e Polizia Penitenziaria) al momento del collocamento a riposo e al raggiungimento di determinati presupposti di legge. La pensione ordinaria di reversibilità spetta ai familiari superstiti aventi diritto, in presenza di condizioni oggettive e/o soggettive previste dalla legge.

Pensione “Privilegiata” Ordinaria

La pensione privilegiata ordinaria diretta spetta: ai dipendenti civili dello Stato, degli Enti Locali e di ogni altra Pubblica Amministrazione dispensati o collocati a riposo perché inabili al servizio per infermità o lesioni dipendenti dal servizio stesso; ai militari delle Forze Armate e delle Forze di Polizia (anche ad ordinamento civile), congedati per infermità o lesioni dipendenti da causa di servizio con riduzione della capacità lavorativa superiore al 25%. La pensione privilegiata ordinaria di reversibilità spetta ai familiari superstiti aventi diritto, in presenza di determinate condizioni di legge.

Pensione “Privilegiata” per Militari di Leva

La pensione privilegiata di leva (c.d. tabellare) diretta spetta ai militari in servizio obbligatorio per infermità o lesioni dipendenti da causa di servizio con riduzione della capacità lavorativa superiore al 25%. La pensione privilegiata di leva (c.d. tabellare) di reversibilità spetta ai familiari superstiti aventi diritto, in presenza di determinante condizioni di legge.

Pensione di Inabilità

La pensione di inabilità spetta al dipendente civile o militare dispensato per assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità non dipendenti dal servizio e in presenza dei prescritti requisiti contributivi. La reversibilità spetta ai familiari superstiti alle condizioni stabilite dalla legge